Skip to main content

FILOSOFIA

La casa come
specchio dell’anima

Ogni luogo che fa parte della nostra vita ha un valore speciale, soprattutto la casa in cui viviamo.

Essa è quel luogo sacro per eccellenza, quel luogo sicuro che ci fa sentire protetti, che ci fa sentire a casa.

Immagina il luogo in cui vivi come l’espansione di te: la proiezione dei tuoi valori, del tuo stile di vita e dei tuoi gusti.

Questo è ciò che mi impegno a realizzare: tirare fuori ciò che hai dentro, ed esprimerlo nell’interior design di casa tua, traducendoli in estetica e funzionalità.

Nascita del Progetto
MY HOME

MY HOME nasce dal mio desiderio di rendere reali i sogni coltivati per anni, il desiderio che, dallo stato embrionale in età adolescenziale, arriva oggi a piena maturazione e consapevolezza.

Esso si attiva nel cuore e si concretizza attraverso la creatività, la voglia di poter contribuire a tutti i livelli nel rendere vivi quegli spazi personali che sono lo specchio di noi stessi.

MY HOME nasce dal significato di casa inteso come luogo sicuro, il focolare, unito al concetto di nido e di famiglia…nasce quindi attraverso dei valori interiori, emotivi, presenti in ognuno di noi.



House

MY
HOME

Home

In Italiano lo spazio abitativo personale viene denominato Casa, in inglese, invece, vengono utilizzati due termini: House che indica l’edificio, la costruzione fisica e tangibile.

Home è il termine che si rivolge alla casa intesa come focolare, come luogo sicuro, unito al concetto di nido e di famiglia. Possiamo quindi definire la House la parte concreta, materica e la Home quella interiore, l’anima. Entrambe, ognuna con il proprio valore, contribuiscono a rendere completo questo luogo sacro per eccellenza.

E’ partendo da questi valori che i miei progetti prendono vita. Inizia così il Percorso My HOME, quel percorso in cui nulla verrà lasciato al caso, dove tecnica e creatività si fondono per dare vita alla casa tanto sognata. Ogni persona è unica, e ogni casa, lo è di conseguenza.

Simbologia

Il suo simbolo è il Nautilus, la casa primordiale fin dai tempi che furono. La sua forma, presente in natura anche in altre modalità, racchiude in sé molti significati simbolici, spirituali e legati alle forze dell’universo. Simboleggia l’espansione, il rinnovamento, l’evoluzione, il divenire all’infinito.

La sua forma a spirale parte dal nucleo, dal cuore, dal mondo interiore, per espandersi man mano in un fluire armonico e perfetto verso l’esterno, all’infinito.

L’uomo ha tradotto il Nautilus nella Sezione Aurea e il numero che lo rappresenta non ha una soluzione aritmetica, le cifre continuano all’infinito senza mai ripetersi. Platone ha chiamato questo valore “la chiave della fisica dell’Universo”.

I concetti per esprimere tutti i molteplici significati racchiusi nel Nautilus sono molto ampi, ma il punto focale è che iniziano da un punto interno infinitesimamente piccolo per procedere in espansione verso l’infinito, dal micro al macro e dal macro al micro, in un continuo fluire. Se partiamo da questo presupposto noi siamo il punto d’origine e tutto quello che si espande da noi è parte di noi ed è in contatto con noi.

La casa è parte di tutto ciò, è parte di noi, è parte della nostra espansione, noi scegliamo in che modo ci rispecchi e ci rappresenti, noi scegliamo come rendere nostro questo luogo sacro e noi scegliamo con chi condividerlo.